
Fiera Didacta Italia è un importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola con un approccio molto innovativo. Ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.
L’appuntamento quest’anno si terrà dall’8 al 10 Marzo a Firenze, alla Fortezza da Basso.
La manifestazione è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre a imprese e addetti ai lavori.
Il format di Fiera Didacta, si sviluppa su due livelli:
1. Un’area espositiva, che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola e della formazione;
2. Un’attività dedicata agli eventi: convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento.
Vogliamo presentare al mondo scolastico tre software che possono essere dei validi supporti alla didattica. Quali:
– VR 4.0 è la piattaforma software che crea Aule e Laboratori digitali per la fruizione di contenuti teorici e laboratoriali usando la tecnologia della Realtà Virtuale Interattiva.
– Aures è il software con Smart Glass e Smartphone (Gratuito) per l’assistenza da remoto al service, alla manutenzione e alla produzione attraverso la realtà aumentata.
– MaGestio è il software didattico per la simulazione del processo di manutenzione, anche attraverso la Realtà Aumentata

Tra i bandi e i progetti vinti da MTM vi è la “Realizzazione del Wundercammer immersiva in Realtà Virtuale”
Progetto per il comune di Quarrata, da realizzare presso il complesso monumentale della Villa Medicea.

La nostra cena aziendale aspettando il Natale!
Grazie a tutto il team MTM, insieme verso orizzonti sempre nuovi!
Vi auguriamo Buone Feste.

Transizione digitale e nuovi modelli di fruizione dei beni culturali.
Ne parleremo Venerdì 18 Novembre 2022 alle ore 18:30 durante la presentazione del “Virtual Tour della grotta Santa Maria degli Angeli” presso il Santuario Santa Maria degli Angeli a Cassano delle Murge.
Noi di MTM prenderemo parte all’evento con l’intervento del nostro Dott. Giuseppe Modugno.

Ingannare i nostri sensi per sperimentare nuove sensazioni
L’uomo è dotato di cinque sensi: gusto, tatto, olfatto, vista e udito. Tutto ciò che sappiamo della nostra realtà arriva attraverso le percezioni offerte dai nostri sensi. Quindi, se riuscissimo a ingannare i nostri sensi con informazioni inventate (sintetiche), allora anche la nostra percezione della realtà cambierebbe.
La Realtà Virtuale è in grado di proiettarci in un luogo, contesto e ambientazione qualsiasi, permettendoci di vivere avventure ed esperienze in prima persona, abbattendo le barriere geografiche e temporali.
In sintesi possiamo ingannare i nostri sensi con un ambiente artificiale e sintetico, immergendoci totalmente in un nuovo mondo per l’appunto “virtuale” per mezzo dell’ausilio dei calcolatori elettronici e della tecnologia di simulazione, in grado di regalarci esperienze ed emozioni che diversamente non avremmo potuto provare.

Un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti e noi ne prenderemo parte a Bari, con l’intervento del nostro Dott. Giuseppe Modugno presso l’Urban Center nel Parco Rossani.

Divenuta nel tempo una delle più importanti iniziative per celebrare la lingua italiana, la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un evento culturale internazionale organizzato ogni anno dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura.Per l’occasione verrà presentata l’App Inferno 5 realizzata da MTM Reality, business unit di MTM Project!
INFERNO 5 è un’applicazione per smartphone e tablet che consente allo spettatore un’esperienza immersiva del celebre canto dantesco.Prova la nostra app:
Download iOS: https://apple.co/2Z2vDRy
Download Android: https://bit.ly/3jfvzoZ


Partecipazione Fiere Internazionali
Nonostante la pandemia abbia messo a dura prova il settore fieristico, MTM Project ha imparato a destreggiarsi tra le nuove modalità di esposizione, partecipando a numerose fiere virtuali riguardanti principalmente il settore delle nuove tecnologie, dell’aerospazio, dell’ICT e tanto altro.Di seguito alcune tra le più importanti fiere a cui abbiamo partecipato:
-“SoftWareDays” #future of digital business;
-BE @Smart Manufacturing Matchmaking 2021;
-DIGITAL ENTERPRISE SHOW 2021;
-Business Meeting Biomedica on the Move;
-EACP Virtual B2B – Aerospace applications & technologies;
-Cluster-to-Cluster Meeting & Innovat&Match Brokerage Event

MICROSOFT: 2° POSTO PER IL PROGETTO IN REALTA’ AUMENTATA “AURES” DI MTM PROJECT
AURES, il software con Smart Glass e Smartphone (Gratuito) per l’assistenza da remoto al service, alla manutenzione e alla produzione attraverso la realtà aumentata, è arrivato al secondo posto alla challange organizzata da Digital Magics per Rina

APP AR PER MINISTERO DEGLI ESTERI
MTM Project a seguito della vincita del bando internazionale pubblicato dal ministero degli esteri per celebrare i 700 anni della morte di Dante Alighieri, sta realizzando un’applicazione in realtà aumentata che consente di effettuare un tour virtuale del Canto V dell’inferno.

PROGETTO KOMETA: PARTECIPA AL WEBINAR IL 15/12/2020
Attraverso la tecnologia immersiva progettata dal team Kometa è possibile migliorare l’apprendimento degli operatori offrendo un ambiente di esercitazione neutro, con la possibilità di simulare l’operatività anche in contesti in cui la fase formativa è più rischiosa e logisticamente complessa. Partecipa al webinar il 15/12

AURES® è al supporto degli operatori del settore sanitario
Un noto ortopedico nazionale ha testato direttamente in sala operatoria con successo il nostro sistema AURES® per Smart Glass durante un intervento di protesi all’anca.
Aures® ha assicurato assistenza da remoto nelle operazioni mediche attraverso le tecnologie della realtà aumentata e video call.
ll software AURES® consente di prestare supporto da remoto, garantendo assistenza e sicurezza durante procedure mediche complesse. Inoltre, è possibile utilizzarlo anche nella formazione medica, attraverso aule virtuali, dirette streaming e condivisione in cloud del materiale didattico.
Provalo Gratis per Smartphone -> https://auresar.com/