NEWS

/NEWS
NEWS2023-12-06T11:00:28+00:00

L’edizione 2023 dell’Italian Day, organizzata da EUIPO e UIBM in collaborazione con la Camera di commercio di Bari è stata un grande successo. Una giornata di confronto per favorire l’ascolto reciproco tra la pubblica amministrazione e coloro che ad essa si rivolgono per tutelare le proprie creazioni (imprese, professionisti, ricercatori, studenti).
Nel corso dell’incontro si è parlato di temi estremamente attuali, che permeano ormai, la quotidianità di buona parte di noi. I relatori hanno approfondito gli scenari e le prospettive sulle forme di tutela che si potranno mettere in campo relativamente al metaverso, agli NFT e all’intelligenza artificiale.
Si sono affrontati diversi argomenti, quali:

  • L’uso del marchio nel metaverso e nei NFT
  • L’impatto del metaverso nel sistema dei marchi dell’Unione Europea
  • Le attività dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
  • I servizi del PID ed esempi sugli utilizzi dell’IA.

Il team di MTM Reality, con particolare enfasi da parte di Giuseppe Modugno, ha recentemente illustrato i notevoli vantaggi derivanti dall’investire nel metaverso, evidenziando le molteplici opportunità di business ad esso collegate. Attraverso l’implementazione di tecnologie avanzate come la realtà virtuale e aumentata, le imprese sono in grado di ampliare significativamente la propria presenza digitale. Questo apre la strada alla creazione di esperienze immersive e coinvolgenti, permettendo alle aziende di interagire in modo più profondo e significativo con i propri clienti. Tale approccio innovativo non solo accresce la visibilità online, ma anche la capacità di connettersi con il pubblico attraverso modalità interattive, contribuendo così a consolidare relazioni più solide e durature. In un panorama in costante evoluzione, investire nel metaverso emerge come una strategia chiave per rimanere all’avanguardia e capitalizzare sulle crescenti opportunità digitali.

L’evento ci ha offerto l’opportunità di scambiare conoscenze pratiche, proporre idee innovative e contribuire al nostro arricchimento personale e professionale. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato.

Dal 23 al 25 Novembre 2023 a 𝐌𝐄𝐂𝐒𝐏𝐄 𝐁𝐀𝐑𝐈 – 𝐓𝐞𝐜𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐈𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞!
Un appuntamento destinato all’industria manifatturiera per approfondire i temi della sostenibilità e delle tecnologie abilitanti per l’industria 5.0, mettendo in evidenza il processo di innovazione in atto nel Bacino del Mediterraneo.

Saranno presenti 497 aziende espositrici, 105 convegni e workshop e 11 iniziative speciali. Un evento unico per scoprire le soluzioni più vantaggiose da adottare nella propria azienda, creare nuovi contatti e conoscere in anteprima le novità del settore.

Orgogliosi di partecipare e presentare i nostri prodotti 𝐒𝐕𝐑 𝐓𝐞𝐜𝐡, 𝐀𝐔𝐑𝐄𝐒 𝐞 𝐌𝐚𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨, mostrando come la realtà virtuale possa rivoluzionare le aziende. Software per l’assistenza da remoto al service, alla manutenzione e alla produzione attraverso la realtà virtuale e aumentata, al fine di aumentare l’efficienza e ridurre i costi degli interventi.

Dal 23 al 25 Novembre 2023 a 𝐌𝐄𝐂𝐒𝐏𝐄 𝐁𝐀𝐑𝐈 – 𝐓𝐞𝐜𝐧𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐈𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞!
Un appuntamento destinato all’industria manifatturiera per approfondire i temi della sostenibilità e delle tecnologie abilitanti per l’industria 5.0, mettendo in evidenza il processo di innovazione in atto nel Bacino del Mediterraneo.

Saranno presenti 497 aziende espositrici, 105 convegni e workshop e 11 iniziative speciali. Un evento unico per scoprire le soluzioni più vantaggiose da adottare nella propria azienda, creare nuovi contatti e conoscere in anteprima le novità del settore.

Orgogliosi di partecipare e presentare i nostri prodotti 𝐒𝐕𝐑 𝐓𝐞𝐜𝐡, 𝐀𝐔𝐑𝐄𝐒 𝐞 𝐌𝐚𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨, mostrando come la realtà virtuale possa rivoluzionare le aziende. Software per l’assistenza da remoto al service, alla manutenzione e alla produzione attraverso la realtà virtuale e aumentata, al fine di aumentare l’efficienza e ridurre i costi degli interventi.

Felicissimi di aver partecipato a 𝐃𝐢𝐝𝐚𝐜𝐭𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 – Edizione Sicilia, una manifestazione dedicata al mondo della scuola italiana e della formazione. Un evento di grande successo che ci ha permesso di presentare i nostri progetti sull’innovazione tecnologica nel mondo della didattica in realtà virtuale e aumentata.

Il primo giorno abbiamo mostrato i nostri software didattici per l’assistenza da remoto e gestione intelligente dell’apprendimento:
– AURES, ci permette di abbattere le barriere geografiche, rendendo possibile l’apprendimento coinvolgente e interattivo ovunque tu sia. La condivisione del Know-How e il trasferimento di competenze tecniche diventano un’esperienza senza precedenti.
– MaGestio, è la soluzione completa per la gestione dell’intero processo di manutenzione. Dalla richiesta di intervento, alla pianificazione dell’intervento, all’assistenza, al report sino ad arrivare alla statistica.

Il secondo giorno, invece, si è concentrato sull’apprendimento immersivo, in particolare abbiamo spiegato su come integrare la Realtà Virtuale nell’approccio didattico, come utilizzare console di gestione per guidare i ragazzi nell’uso dei dispositivi, come creare oggetti didattici personalizzati e tanto altro ancora.

È stata un’occasione per condividere competenze pratiche, idee innovative e ci ha dato la possibilità di arricchirci sul piano personale e professionale. Grazie a tutti i visitatori dello stand.

Siamo entusiasti di annunciare che MTM è ora il Distributore Ufficiale dei prodotti Meta visori e accessori!

La nostra partnership con Meta ci permetterà di offrire ai nostri clienti l’accesso esclusivo a tecnologie innovative che cambieranno il modo in cui viviamo e lavoriamo.
Con i visori e gli accessori Meta, potrete esplorare nuovi mondi virtuali, migliorare la vostra produttività e vivere esperienze straordinarie.

Restate sintonizzati per ulteriori dettagli e scoprite come Meta e MTM stanno trasformando il futuro della realtà virtuale insieme.
Non vediamo l’ora di condividere questa incredibile avventura con voi!

Noi di MTM siamo orgogliosi di partecipare al progetto per la creazione si esperienze nella realtà virtuale in una affascinante Villa Toscana.
Un’emozionante avventura nell’arte e nella storia sta per prendere il via nella prestigiosa villa medicea “La Magia”, un autentico gioiello del patrimonio UNESCO situato nel cuore della Toscana, nel comune di Quarrata. Questo luogo straordinario, intriso di secoli di cultura e bellezza, sta per essere trasformato in un palcoscenico di innovazione, dove passato e futuro si fonderanno in una fusione unica di esperienze virtuali.

La villa medicea “La Magia” è stata scelta come sede per un progetto ambizioso che porterà alla creazione di straordinarie esperienze di realtà virtuale. Gli ospiti avranno l’opportunità di immergersi completamente nella storia e nell’arte di questa dimora storica, esplorando le sue stanze affrescate, i suoi giardini incantevoli e gli aneddoti legati alla famiglia Medici.

Questa iniziativa non solo preserva il ricco patrimonio culturale di “La Magia”, ma lo rinvigorisce, consentendo a nuove generazioni di esploratori di scoprire la bellezza e l’importanza di questo luogo straordinario. Con l’unione tra tradizione e tecnologia, la villa medicea “La Magia” si prepara a offrire un’esperienza unica nel suo genere, in cui passato e futuro si fondono, aprendo le porte a un nuovo capitolo nella sua storia millenaria.

Gli ultimi aggiornamenti tra i bandi e i progetti vinti dal Team  MTM.
Siamo felici di annunciare un ulteriore traguardo raggiunto.
Ci aggiudichiamo il 𝟏° 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐨𝐟𝐟𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐚 per l’appalto di fornitura di contenuti multimediali VR e attrezzatura tecnologica.
Nel dettaglio si tratta dell’Avviso pubblico per la selezione di interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale appartenente ad enti ecclesiastici e promosso dalla Regione Puglia (ASSE VI “Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali” – Azione 6.7 “interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale”).
Il nostro progetto prevede il  restauro per l’accessibilità, fruibilità e valorizzazione del complesso monumentale dell’episcopio di Oria.
Non vediamo l’ora di impiegare le nostre competenze in questo progetto.

Passo dopo passo il Team di MTM è riuscito a sviluppare una serie di progetti che potessero proiettarci nel futuro, aiutando diverse realtà.

Gli istituti scolastici scelgono 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐕𝐑 𝟒.𝟎 per digitalizzare le aule didattiche. Infatti, siamo orgogliosi di essere scelti da realtà importanti come gli Istituiti scolastici, dando un contributo tecnologico e didattico aiutando lo sviluppo di nuove menti giovani in diverse fasi della crescita scolastica.

L’impiego della realtà virtuale sta crescendo notevolmente in ambito scolastico e formativo consentendo agli studenti di acquisire nuove competenze pratiche e tecniche.
Immergersi in ambienti virtuali che riproducono situazioni reali, facilita la comprensione e l’applicazione delle conoscenze, la porta d’accesso a coinvolgenti contenuti didattici interattivi in Realtà Virtuale per gli studenti di tutte le età.

Passo dopo passo il Team di MTM è riuscito a sviluppare una serie di progetti che potessero proiettarci nel futuro, aiutando diverse realtà imprenditoriali. Nasce quindi “Scuola VR 4.0”, un progetto che rappresenta un grande investimento per la transizione digitale e un’importante trasformazione delle aule in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali.

Attualmente già 500 scuole sono interessate a questi strumenti per rendere le lezioni più inclusive, innovative e interessanti, adottando un metodo di apprendimento rivolto alle nuove generazioni.

In cosa consiste?
Le lezioni di storia, scienze etc. possono essere seguite attraverso la realtà aumentata. Grazie ai nuovi visori innovativi gli studenti potranno passeggiare nella Londra Vittoriane, vedere il percorso che fa il sangue nel nostro corpo e tanto altro.
In sostanza MTM project offre un modo per immergersi nelle lezioni scolastiche dotando la scuola di un pacchetto software per la lezione e per gestire i visori, un carrello per caricarli, il cloud, le indicazioni per l’utilizzo della piattaforma e 40 ore di formazione per i docenti.
Tutto questo potrà avvenire in aule adeguatamente attrezzate ed è per questo che il Pnrr a messo a disposizione fondi per la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro.

Fiera Didacta Italia è un importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola con un approccio molto innovativo. Ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.
L’appuntamento quest’anno si terrà dall’8 al 10 Marzo a Firenze, alla Fortezza da Basso.

La manifestazione è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre a imprese e addetti ai lavori.

Il format di Fiera Didacta, si sviluppa su due livelli:
1. Un’area espositiva, che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola e della formazione;
2. Un’attività dedicata agli eventi: convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento.

Vogliamo presentare al mondo scolastico tre software che possono essere dei validi supporti alla didattica. Quali:
– VR 4.0 è la piattaforma software che crea Aule e Laboratori digitali per la fruizione di contenuti teorici e laboratoriali usando la tecnologia della Realtà Virtuale Interattiva.
– Aures è il software con Smart Glass e Smartphone (Gratuito) per l’assistenza da remoto al service, alla manutenzione e alla produzione attraverso la realtà aumentata.
– MaGestio è il software didattico per la simulazione del processo di manutenzione, anche attraverso la Realtà Aumentata

Tra i bandi e i progetti vinti da MTM vi è la “Realizzazione del Wundercammer immersiva in Realtà Virtuale”

Progetto per il comune di Quarrata, da realizzare presso il complesso monumentale della Villa Medicea.

La nostra cena aziendale aspettando il Natale!

Grazie a tutto il team MTM, insieme verso orizzonti sempre nuovi!

Vi auguriamo Buone Feste.

Transizione digitale e nuovi modelli di fruizione dei beni culturali.

Ne parleremo Venerdì 18 Novembre 2022 alle ore 18:30 durante la presentazione del “Virtual Tour della grotta Santa Maria degli Angeli” presso il Santuario Santa Maria degli Angeli a Cassano delle Murge.

Noi di MTM prenderemo parte all’evento con l’intervento del nostro Dott. Giuseppe Modugno.

Ingannare i nostri sensi per sperimentare nuove sensazioni

L’uomo è dotato di cinque sensi: gusto, tatto, olfatto, vista e udito. Tutto ciò che sappiamo della nostra realtà arriva attraverso le percezioni offerte dai nostri sensi. Quindi, se riuscissimo a ingannare i nostri sensi con informazioni inventate (sintetiche), allora anche la nostra percezione della realtà cambierebbe.

La Realtà Virtuale è in grado di proiettarci in un luogo, contesto e ambientazione qualsiasi, permettendoci di vivere avventure ed esperienze in prima persona, abbattendo le barriere geografiche e temporali.

In sintesi possiamo ingannare i nostri sensi con un ambiente artificiale e sintetico, immergendoci totalmente in un nuovo mondo per l’appunto “virtuale” per mezzo dell’ausilio dei calcolatori elettronici e della tecnologia di simulazione, in grado di regalarci esperienze ed emozioni che diversamente non avremmo potuto provare.

La Notte dei Ricercatori | 30 settembre 2022

Un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti e noi ne prenderemo parte a Bari, con l’intervento del nostro Dott. Giuseppe Modugno presso l’Urban Center nel Parco Rossani.

XXI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo | 18-22 ottobre 2021

Divenuta nel tempo una delle più importanti iniziative per celebrare la lingua italiana, la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un evento culturale internazionale organizzato ogni anno dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura.Per l’occasione verrà presentata l’App Inferno 5 realizzata da MTM Reality, business unit di MTM Project!
INFERNO 5 è un’applicazione per smartphone e tablet che consente allo spettatore un’esperienza immersiva del celebre canto dantesco.Prova la nostra app:

Download iOS: https://apple.co/2Z2vDRy
Download Android: https://bit.ly/3jfvzoZ

MTM Project
Piattaforma in AR per la Customer Relationship
Siamo stati scelti da un gruppo internazionale specializzato nella produzione di Soffianti e Compressori per la realizzazione di una piattaforma che metta a disposizione dei clienti, tutte le informazioni sui macchinari acquistati e sui componenti degli stessi.
I tecnici potranno così facilmente condividere tutte le informazioni necessarie con i clienti e potranno tenere traccia degli acquisti degli stessi. In questo modo potrà essere garantita una modalità innovativa di assistenza e supporto, snellendo allo stesso tempo le procedure ad oggi effettuate a mano.
Questo è solo un primo passo di un progetto più grande che prevede altre fasi di sviluppo per l’inserimento di un canale ancora più diretto di assistenza verso i clienti da effettuare direttamente all’interno della piattaforma e l’utilizzo della realtà aumentata ad un livello più avanzato per migliorare la comunicazione con gli stessi

Partecipazione Fiere Internazionali

Nonostante la pandemia abbia messo a dura prova il settore fieristico, MTM Project ha imparato a destreggiarsi tra le nuove modalità di esposizione, partecipando a numerose fiere virtuali riguardanti principalmente il settore delle nuove tecnologie, dell’aerospazio, dell’ICT e tanto altro.Di seguito alcune tra le più importanti fiere a cui abbiamo partecipato:

-“SoftWareDays” #future of digital business;

-BE @Smart Manufacturing Matchmaking 2021;

-DIGITAL ENTERPRISE SHOW 2021;

-Business Meeting Biomedica on the Move;

-EACP Virtual B2B – Aerospace applications & technologies;

-Cluster-to-Cluster Meeting & Innovat&Match Brokerage Event

MICROSOFT: 2° POSTO PER IL PROGETTO IN REALTA’ AUMENTATA “AURES” DI MTM PROJECT

AURES, il software con Smart Glass e Smartphone (Gratuito) per l’assistenza da remoto al service, alla manutenzione e alla produzione attraverso la realtà aumentata, è arrivato al secondo posto alla challange organizzata da Digital Magics per Rina

APP AR PER MINISTERO DEGLI ESTERI

MTM Project a seguito della vincita del bando internazionale pubblicato dal ministero degli esteri per celebrare i 700 anni della morte di Dante Alighieri, sta realizzando un’applicazione in realtà aumentata che consente di effettuare un tour virtuale del Canto V dell’inferno.

PROGETTO KOMETA: PARTECIPA AL WEBINAR IL 15/12/2020

Attraverso la tecnologia immersiva progettata dal team Kometa è possibile migliorare l’apprendimento degli operatori offrendo un ambiente di esercitazione neutro, con la possibilità di simulare l’operatività anche in contesti in cui la fase formativa è più rischiosa e logisticamente complessa. Partecipa al webinar il 15/12

AURES® è al supporto degli operatori del settore sanitario

Un noto ortopedico nazionale ha testato direttamente in sala operatoria con successo il nostro sistema AURES® per Smart Glass durante un intervento di protesi all’anca.
Aures® ha assicurato assistenza da remoto nelle operazioni mediche attraverso le tecnologie della realtà aumentata e video call.
ll software AURES® consente di prestare supporto da remoto, garantendo assistenza e sicurezza durante procedure mediche complesse. Inoltre, è possibile utilizzarlo anche nella formazione medica, attraverso aule virtuali, dirette streaming e condivisione in cloud del materiale didattico.
Provalo Gratis per Smartphone -> https://auresar.com/

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.

× Live Chat