IL CASO Xreox, UN CASO DI SUCCESSO PER LA REALTÀ AUMENTATA2019-05-07T09:58:18+00:00

IL CASO XEROX, UN CASO DI SUCCESSO PER LA REALTA’ AUMENTATA

LA REALTA’ AUMENTATA PER L’ASSISTENZA AL SERVICE, ALLA MANUTENZIONE E ALLA PRODUZIONE

La realtà aumentata (AR) è una tecnologia in continua evoluzione e se volessimo definirla, in maniera molto generica, si potrebbe dire che è la rappresentazione di una realtà alterata in cui, alla normale prospettiva visiva vengono sovrapposte informazioni artificiali e virtuali.

Secondo le stime, nel 2020 la spesa destinata a tecnologie in AR ammonterà a 60 miliardi di dollari portando tali soluzioni nelle nostre abitudini personali e lavorative. Si trasformerà il nostro modo di imparare, decidere e interagire con il mondo fisico. L’AR sarà la nuova interfaccia tra esseri umani e macchine, e metterà efficacemente in relazione il mondo digitale e il mondo fisico.

Xerox ha usato la realtà aumentata per mettere i tecnici di assistenza in contatto con degli esperti anziché fornire loro manuali operativi e supporto telefonico (Harvard Business Review). I tassi di riparazione al primo intervento sono aumentati del 67% e l’efficienza dei tecnici è cresciuta del 20%. Nel frattempo, il tempo medio che occorreva per risolvere i problemi è diminuito di due ore, e quindi sono diminuiti anche i fabbisogni di personale.

Mettere in relazione gli esperti tecnici direttamente con i clienti ha fatto crescere del 76% il tasso di risoluzione dei problemi tecnici da parte dei clienti senza bisogno di interventi on-site portando i tassi di customer satisfaction al 95%.

L’AR elimina la dipendenza da informazioni bidimensionali decontestualizzate e difficili da processare sulle pagine degli schermi, migliorando enormemente la nostra capacità di capire e applicare le informazioni nel mondo reale.

La manutenzione nel campo industriale, sia dal punto di vista interno nel funzionamento dei macchinari di produzione e sia dal punto di vista di assistenza alla clientela, assorbe una notevole quantità di risorse ed energie. In tal senso, applicazioni e dispositivi che permettono la gestione degli interventi in realtà aumentata permettono di:

  • Ridurre i tempi degli interventi
  • Aumentare l’efficienza
  • Annullare le distanze
  • Aumentare la sicurezza degli interventi
  • Favorire la condivisione del Know-How all’interno dell’azienda
  • Operare in modalità “hands free

MTM Reality da anni solca i sentieri dell’innovazione e promuove percorsi strategici di sviluppo all’interno delle industrie attraverso tecnologie in realtà aumentata e realtà virtuale.

AURES è il sistema software di MTM Reality con smartglass e smartphone per l’assistenza al service, alla manutenzione e alla produzione attraverso la realtà aumentata.

Chiedici maggiori informazioni sulle soluzioni applicabili alla tua realtà e come potremmo efficientare i tuoi processi aziendali.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.